PIERO RAGONE è filosofo, ricercatore, scrittore, studioso di religioni e di esoterismo. Il suo campo d’indagine è tutto ciò che la scienza non è in grado di spiegare. Laureato in Filosofia nel 2001, consegue due master e nel 2017 riceve la laurea honoris causa in Scienze Esoteriche. Autore di numerosi testi di successo, è ospite di convegni nazionali ed internazionali e il suo nome è accostato ai maggiori interpreti della ricerca italiana e mondiale.

mercoledì 5 giugno 2019

IL TRIONFO E LA ROVINA

“Se saprai affrontare il Trionfo e la Rovina,
 e trattare questi due IMPOSTORI allo stesso modo...”

Wimbledon è il torneo di tennis più antico al mondo; inaugurato nel 1877, è considerato ancora oggi il traguardo più importante per un professionista della racchetta.

Consapevoli del valore, del fascino del gioco sull’erba e del prestigio che conferisce una vittoria in questo torneo, gli organizzatori hanno inciso all’ingresso del Campo Centrale di Wimbledon questi versi tratti dalla poesia "If" composta da Joseph Kipling nel 1895, come monito per chi sta per varcare quella soglia:

“Se saprai affrontare il Trionfo e la Rovina, e trattare questi due IMPOSTORI allo stesso modo...”
Uno degli aspetti più interessanti di questa frase è l’etichetta di IMPOSTORI con cui l’autore definisce il successo e la sconfitta. 
Perché? Perché una vittoria ti illude di essere più grande di quanto realmente sei, mentre un fallimento ti persuade di essere peggiore. In entrambi i casi, assegni a te stesso un posto nell’Universo che non ti compete.Trionfo e Rovina sono il gatto e la volpe della nostra vita.


Nell’immaginario popolare, soprattutto in Oriente, il Drago è il simbolo di un insieme di forze non necessariamente negative, quelle egoiche, che hanno valore solo se incanalate e MAI assecondate. 
Nella mitologia che ho costruito per “Il Tuo Destino Ti Troverà”, il Drago (l’istinto egoistico e predominante) pone ogni essere umano dinanzi a queste due colonne della vita profana, il TRIONFO e la ROVINA; sappiamo che il tempio della vera vita si trova al di là di questi due pilastri, ma sono così stretti da rendere quasi impossibile il passaggio; se ci provi, resterai inevitabilmente ferito e sarà la tua attitudine a stabilire quale dei due lascerà i segni più dolorosi.
“Scegli” dice il Drago. Non puoi sottrarti alla sfida, non puoi decidere di non scendere in campo per evitare di cadere nella trappola, ma sai bene che la vera vita ti attende al di là dei due impostori che il Drago pone davanti al tuo cammino, e non puoi superarli senza rimanere gravemente leso.
Allora qual è la soluzione? A quale dei due permetterò di lasciare i segni più profondi sulla pelle e nell'anima?

Non ho una risposta universale, non conosco una ricetta che sia valida per tutti, ma credo di aver trovato la mia strada, affidandomi alle lezioni che la vita mi ha impartito in questi anni, e che ho deciso di condividere con tutti in questa nuova opera.
Come si passa indenni attraverso i due ingannevoli pilastri della vita profana, il trionfo e la rovina?

Ci vediamo al Bivio, Ragazzi,
O un passo prima delle due colonne.