PIERO RAGONE è filosofo, ricercatore, scrittore, studioso di religioni e di esoterismo. Il suo campo d’indagine è tutto ciò che la scienza non è in grado di spiegare. Laureato in Filosofia nel 2001, consegue due master e nel 2017 riceve la laurea honoris causa in Scienze Esoteriche. Autore di numerosi testi di successo, è ospite di convegni nazionali ed internazionali e il suo nome è accostato ai maggiori interpreti della ricerca italiana e mondiale.

giovedì 19 dicembre 2019

IMPARO e IMPERO

In risposta al quesito sulle differenze, se ci sono, tra imparare e imperare,
provo a spiegarmi:
IMPERARE consiste nell'estendere il proprio dominio su territori che non ci appartengono; il re diventa imperatore quando non controlla solo il suo regno ma anche altre nazioni che conquista, e allora può fregiarsi del titolo di imperatore.
C'è il REGNO dei cieli, non l'IMPERO dei cieli ...
"il mio REGNO non è di questo mondo." "Allora tu sei un RE?" chiede Pilato.

Ho letto del dominio sulla materia inteso come un progresso; ma ne siamo davvero sicuri?
IMPARARE significa, in conseguenza a quanto detto, che io mi approprio di qualcosa che non è mio, altrimenti sarebbe parte del "mio" regno. Se imparo, me ne approprio.
Noi in occidente abbiamo questa attitudine: per capire qualcosa dobbiamo prenderla, farla nostra. Non impariamo finché non ci è "entrata" nella mente.
Un rapporto sano con la natura, con noi stessi, e con le forze che ci sono attorno non può fondarsi sull'imparare ma .... sul SAPERE.
SAPIO, sentire il sapore, assaporare, gustarne l'essenza e non prenderla e portarsela via.

Vediamo un bell'oggetto? Mio, lo voglio! E' quasi spontaneo ma non del tutto rispettoso.
Il giusto approccio non è nell'IMPARARE ma nel SAPERE, perché il sapere lascia intatto l'oggetto del nostro interesse.

Più in alto c'è la CONSAPEVOLEZZA.
Tre parole insieme: CUM SAPIO VOLO: voglio aggiungere un ingrediente. Non solo assaggio ciò che voglio testare, ma contribuisco a renderlo migliore con qualcosa di mio.
Sublime.

Mezza lezione universitaria gratis 
Visto?

Ci vediamo al bivio, ragazzi