PIERO RAGONE è filosofo, ricercatore, scrittore, studioso di religioni e di esoterismo. Il suo campo d’indagine è tutto ciò che la scienza non è in grado di spiegare. Laureato in Filosofia nel 2001, consegue due master e nel 2017 riceve la laurea honoris causa in Scienze Esoteriche. Autore di numerosi testi di successo, è ospite di convegni nazionali ed internazionali e il suo nome è accostato ai maggiori interpreti della ricerca italiana e mondiale.

domenica 8 marzo 2020

L'AMORE FA UNO DI DUE

Secondo Platone, l'esperienza dell'Amore fa UNO di due, cioè riduce ad UNO ciò che senza Amore era diviso.
La mia analisi è questa:
Non riesco ad immaginare una forma d'amore che annulla due singole volontà e le trasforma in una, altrimenti per Amore si intenderebbe l'annullamento dell'unicità del singolo, che invece deve restare intatta.
Credo che "uno da due" attenga al tema del dubbio.
"Dubbio" ha la stessa radice semantica di "doppio", o "double" in inglese, da cui "doubt" e, appunto, "dubbio". Il dubbio nasce dalla possibilità di scegliere. Se permetto all'Amore di essere insidiato dal dubbio, vuol dire che, alla strada univoca che seguivo, ho affiancato la possibilità che ci sia una duplicità, un doppio senso: seguirla OPPURE non seguirla e guardare altrove.
Platone dice bene: se c'è amore, DUE diventa UNO, cioè non ho DUBBI, non mi concedo nessuna DUPLICE possibilità.
Se amo, non posso avere dubbi, e se prima mi chiedevo: "Sarà la strada giusta oppure no?", non mi concederò altre soluzioni. La strada dell'amore è una sola. Se contemplo DUE possibili strade, non è più Amore, E' qualunque altra cosa, ma non è Amore.
L'Amore annienta le possibilità alternative. Non c'è l'OPPURE nel mezzo. Non mi chiedo se è lei/lui la persona giusta: E' LEI/LUI, punto :)
Se mi amo, non mi chiedo se vado bene. SE mi amo davvero, non ho dubbi che sono esattamente ciò che devo essere, e non dubito di me. Non esiste un ME e un altro possibile modo di essere ME. Ricordate il dubbio amletico? "essere o non essere". Il dubbio precede l'Amore, l'amore dissolve il dubbio.
La curiosità è nel simbolo grafico del 2: cosa vi ricorda? Genesi ... libro primo ... Giardino nell'Eden ... E' lui che porta il dubbio ...

Bacilli a tutti <3
Piero Ragone