PIERO RAGONE è filosofo, ricercatore, scrittore, studioso di religioni e di esoterismo. Il suo campo d’indagine è tutto ciò che la scienza non è in grado di spiegare. Laureato in Filosofia nel 2001, consegue due master e nel 2017 riceve la laurea honoris causa in Scienze Esoteriche. Autore di numerosi testi di successo, è ospite di convegni nazionali ed internazionali e il suo nome è accostato ai maggiori interpreti della ricerca italiana e mondiale.

martedì 6 novembre 2018

"DIO NON è BUONO NEMMENO SE HAI LE PROVE" - UNA RECENSIONE CHE FA RIFLETTERE

Un attento lettore dei miei libri (in particolare di Dominion) ha lasciato questo commento pubblico, per una volta privo degli insulti a cui siamo abituati:
"E’ affascinante la trasposizione esatta che l’autore ha fatto del firmamento con le sue stelle nel suolo terrestre. 
E’ MANIACALE la traduzione dei versi dei vari libri sacri. 
Ma ecco il dubbio: VERAMENTE, SECONDO RAGONE, YAHWEH E' IL FIGLIO BUONO?? E figlio di quale dio? Dell’Altissimo di quale altezza? Dalle traduzioni di BIGLINO, certo non meno competente, non è che questo Elohim sia proprio un pezzo di pane! NON MI SENTO DI AFFIDARE A QUELL'INDIVIDUO – perché è di una entità fisica che si parla – LA FIGURA DEL PADRE che più volte Ragone raccomanda. PIU' CONDIVISIBILE L'IDEA DI MALANGA: NON ESISTONO ALIENI BUONI .. vogliono tutti qualcosa".

Il lettore, che ringrazio vivamente, contrappone il mio lavoro MANIACALE alle traduzioni di Biglino, riconoscendo che dietro ci sia uno studio "matto e disperatissimo", per dirla alla Leopardi; eppure non sono riuscito a convincerlo  ; come mai?? 
Non perché io non sia stato chiaro nell'esposizione o abbia detto falsità (almeno, non leggo accuse in tal senso) ma perché per 10 anni i due pilastri che nomina, Biglino e Malanga, hanno lavorato così bene ai fianchi delle cose più ovvie (Eh si, pare proprio che leggendo SUL SERIO la Bibbia, Jahweh agisca con uno scopo del quale NESSUNO ha voluto spiegarci assolutamente nulla ma, almeno, io ci ho provato) da rendere meno credibile qualsiasi altra ipotesi; non perché lo non siano , ma perché ormai la forma mentis si è plasmata su quelle considerazioni e su certi modi di dire sprezzanti ("dio è un individuo", "non esistono alieni buoni" ecc) e, prima che questa generazione passi, sarà difficile che qualcuno riesca a cogliere il devastante, "illuminato" inganno al quale si sono volontariamente sottoposti.
La questione è semplice: tutte le prove da me raccolte in due libri dicono, per parafrasare il nostro amico, che questo dio alieno è "buono", anzi, è un EROE;
gli altri due, e non solo loro perché sono un'intera Legione, insistono che sia "cattivo", e non riporto le orride parole con cui lo apostrofano altrove.

Non possiamo dire entrambi il vero: qualcuno qui sta mentendo. E forse io, o magari no.
Ma, facendo due calcoli sommari, visto il clima di vivido amore fraterno, rispetto e apertura che viviamo, non mi illudo che stavolta in croce ci finisca Barabba.

Ci Vediamo al Bivio, Ragazzi.