PIERO RAGONE è filosofo, ricercatore, scrittore, studioso di religioni e di esoterismo. Il suo campo d’indagine è tutto ciò che la scienza non è in grado di spiegare. Laureato in Filosofia nel 2001, consegue due master e nel 2017 riceve la laurea honoris causa in Scienze Esoteriche. Autore di numerosi testi di successo, è ospite di convegni nazionali ed internazionali e il suo nome è accostato ai maggiori interpreti della ricerca italiana e mondiale.

lunedì 13 aprile 2020

LEGGE dell'ATTRAZIONE ovvero: come farsi del male da soli

Per sommi capi, saltando qualche tappa:

Homo erectus,
Homo sapiens,
Homo domesticus.

Il primo impara a sopravvivere in mezzo alla natura;
il secondo impara a sopravvivere in mezzo agli altri uomini;
il terzo impara a sopravvivere su youtube.

Se la portavoce della newage, Rhonda Byrneavesse ascoltato il mantra "IO NON HO PAURA", avrebbe notato l'inconsistenza delle parole con cui ci si fa belli oggi perché NON si sa più soffrire.

Secondo l'autrice di The Secret, se dici "HO paura" o se dici "io NON HO paura", l'universo recepisce in ogni caso la parola "PAURA", e alla fine la attirate comunque. Ma che bravi ...



Allora sbaglio anche io, quando dico che HO paura, che voglio averne, e che non la rinnego? 

Risposta: no e sì.

No, non sbaglio perché , non voglio affatto evitarla, anzi, la cerco
NON HO PAURA DI AVERE PAURA,
vado a caccia di situazioni difficili, di sfide che possono mettermi alla prova - non è un caso che sono un fan del cinema horror, eppure convivo con gli attacchi di panico da una vita - mi piace confrontarmi con la paura e vedere se ce la faccio a reggere il colpo. Devo farlo, è un obbligo verso me stesso, o mi riterrò sempre impreparato nei confronti della vita, una di quelle sfide in cui non amo arrivare secondo. Padronanza di sé non è respingere la paura, è farla propria. Conviverci. Come i samurai con il pensiero della morte incombente.

Se so che qualcosa potrebbe farmi paura, DEVO affrontarla, sapendo che NON sono né forte, né sicuro di me e nemmeno certo di farcela, ma devo cimentarmi con me stesso, sennò quell'ombra a ridosso del mio limite continuerà ad ossessionarmi fino a togliermi il sonno.

Ma intanto... 
un fesso che lo dice convinto, un video su youtube che lo osanna, e tutti copiano.

E' il principio della trasmissione da umano a umano: da sempre, copiamo dagli altri i difetti, non i pregi.

Del resto, l'amore NON è contagioso... 
lo sono i virus.